Inaugurato a Milano il World Press Photo 2018

Previsti altri tre appuntamenti in Italia: Venezia, Ferrara e Gavoi

WPP18
© Giandomenico Pozzi

È uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 61° edizione. Il World Press Photo premia i fotografi che nel corso dell’anno precedente (2017), con creatività visiva e competenza, abbiano fotografato un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica. Dopo aver toccato numerose città nel mondo, con un’esposizione speciale ad Acca in occasione del World Press Freedom Day 2018, ha aperto a Milano nella consueta location della Galleria Sozzani, dove rimarrà aperta fino al 10 giugno. In Italia l’esposizione è presente fino al 27 maggio al Palazzo delle Esposizioni di Roma e allo Spazio MURAT di Bari.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nel nostro Paese sono previsti ancora tre appuntamenti: Venezia presso il Magazzino alle Zattere (31 agosto –  30 settembre), Ferrara (5 ottobre – 4 novembre) e infine a Gavoi (Nuoro) dal 27 ottobre al 18 novembre. Numerosi gli appuntamenti internazionali che toccheranno tutti i continenti tranne l’Africa (info: https://www.worldpressphoto.org/exhibitions).

IL VINCITORE
Ronaldo Schemidt con “Venezuela Crisis” (primo premio della categoria Spot News) è il vincitore della foto dell’anno con uno scatto che mostra un ragazzo in fiamme che scappa durante una manifestazione di protesta del maggio 2017 contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas.

Ronaldo Schemidt WPP18
Ronaldo Schemidt ritira il premio alla cerimonia del 12 aprile – © Frank van Beek / Hollandse Hoogte

Come di consueto sono stati assegnati tre premi nelle varie categorie: Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports, Spot News. Info: https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...