Dobbiamo denunciare, alla vigilia del ballottaggio, un fatto particolarmente grave accaduto durante le recenti votazione per l’Ordine in Lombardia che potrebbe far metter in discussione la validità stessa di queste elezioni: la falsificazione della newsletter FNGPI del 15 ottobre scorso da parte di ignoti e la circolazione, come decisione del Consiglio Direttivo della FNGPI, del testo falsificato con l’aggiunta di altri due candidati.
Mentre si valutano opportune iniziative di tutela e di messa in discussione della stessa validità delle elezioni in Lombardia, chiediamo comunque ed a maggior ragione di sostenere nel ballottaggio i nominativi indicati dal Consiglio Direttivo della nostra organizzazione.
Questo il testo falsificato della nostra newsletter ricevuto via WhatsApp da una nostra collega il 22 ottobre.
Ignoti hanno quindi ritenuto di falsificare la decisione del Consiglio Direttivo della FNGPI e di comunicare falsamente ai colleghi che il Consiglio Direttivo della FNGPI non aveva segnalato ai colleghi tre nomi, ma cinque. Qui sotto riproduciamo il testo della newsletter della FNGPI inviata il 15 ottobre e contestualmente pubblicato su questo blog, perché si possa constatare la falsificazione.
Questo era il testo non falsificato:
“Nella riunione di venerdì, 8 ottobre scorso, il Consiglio Direttivo della FNGPI ha deciso di rimanere estranei, come organizzazione, ad un impegno elettorale organico, ma di invitare comunque a partecipare alle votazioni e di indicare i nominativi di tre colleghi che si sono meritati l’apprezzamento della nostra organizzazione per l’attività da loro svolta in questi ultimi anni.
In Lombardia: per il Consiglio Nazionale dell’Ordine: Angelo Baiguini
per il Consiglio Regionale dell’Ordine: Assunta Currà Perego
Nel Lazio: per il Consiglio Regionale dell’Ordine: Maurizio Lozzi
Il 29 settembre scorso la FNGPI ha inviato al Sen. Giuseppe Moles, Sottosegretario di Stato per l’Informazione e l’Editoria, il documento, che qui si può scaricare, frutto del gruppo di lavoro scaturito da una teleconferenza fra tutti colleghi interessati, per l’uso dei fondi del PNRR come volano per uscire dalla crisi del settore.
Ci auguriamo che possa stimolare un dibattito su dei contenuti, che possano dare un futuro alla nostra professione e promuovere una comune coscienza europea.
Un cordiale saluto.
Enrico Campagnoli
Presidente FNGPI“
Questo atto gravissimo per l’elezione di qualunque Ordine, per qualunque professionista, per qualunque persona, è inaccettabile per l’elezione dell’Ordine dei Giornalisti.
Enrico Campagnoli
Presidente FNGPI
PS – Qui sotto vi è la riproduzione fotografica del testo della newsletter della FNGPI del 15 ottobre 2021 ed in pari data si può vedere questo testo pubblicato su questo blog.

